Portale IRC - Guide scripts e snippet

giovedì 3 febbraio 2011

Controllo accessi in Chat, come tenere sott'occhio i JOIN ed i PART

Facendo parte del supporto utenti del network irc IRCgate.it ed essendo contemporaneamente presente in molti chan , mi capita spesso di "non" accorgermi quando qualche utente entra nel canale di supporto #IRChelp, per ovviare a questo inconveniente ho utilizzato due semplici ma efficaci stratagemmi, il primo consiste in uno script che, quando un utente joina nel chan di supporto, mi dice in echo (quindi lo leggo solo io, in qualunque canale o pvt mi trovi..) " IRChelp registra un JOIN da parte di TIZIO ed il secondo , qualora io non mi trovassi fisicamente davanti al pc, e quindi ci fosse la possibilità che deto messaggio mi sfugga, mi riporta in una @ window separata, tutti i JOIN sul canale di supporto con tanto di orario nick e indirizzo dell'utente.. (utile anche come "statistica degli accessi".. ma veniamo al codice:

on *:JOIN:#irchelp: {
  window @irchelp
  /echo @irchelp  [ 9 $asctime(HH:nn:ss) ] [ 9 #IRChelp ] Registra un [ 9 JOIN ] da parte di [ 9 $nick - $address($nick,2) ]
}

on *:PART:#irchelp: {
  window @irchelp
/echo @irchelp  [ 9 $asctime(HH:nn:ss) ] [ 4 #IRChelp ] Registra un [ 4 PART ] da parte di [ 4 $nick - $address($nick,2) }

on *:JOIN:#IRChelp: {
  /echo -a  [ 9 $asctime(HH:nn:ss) ] [ 9 #IRChelp ] Registra un [ 9 JOIN ] da parte di [ 9 $nick - $address($nick,2) ]
}
on *:PART:#IRCHelp: {
  /echo -a  [ 9 $asctime(HH:nn:ss) ] [ 4 #IRChelp ] Registra un [ 4 PART ] da parte di [ 4 $nick - $address($nick,2) ]
}


Come avrete notato vi è anche un controllo sui "PART" dal canale, i codici vanno inseriti in 2 remote diversi per non andare in conflitto, ed ovviamente sosituite #IRChelp , con il canale che vorrete controllare..
Buon Divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento